Sport, 1° Trofeo podistico “Teatro greco di Minoa Eraclea” il 3 giugno

Sarà  inaugurato il 3 giugno il 1° Trofeo podistico “Teatro greco di Minoa Eraclea”, gara podistica inserita nel campionato ufficiale interprovinciale Agrigento – Caltanissetta – Enna senior master 2018, valevole come prova challenger del Biorace 2018.

“Con grande gioia e soddisfazione, a nome di tutti gli atleti della Asd Passione Corsa Ribera – scrive in una nota Antonio Piro, tra gli organizzatori – annuncio che domenica 3 giugno si terrà la manifestazione podistica competitiva “Trofeo Teatro Greco di Minoa Eraclea. La gara si svolgerà sul magnifico palcoscenico archeologico e paesaggistico di Minoa Eraclea articolata in percorso suggestivo che consentirà agli atleti in gara una immersione fiabesca tra le rovine dell’antica città greca di Minoa ed il nostro meraviglioso mare.

Abbiamo ottenuto infatti una straordinaria autorizzazione della dirigente del Polo Museale di Agrigento dott.ssa La Magna che passaggio all’interno dell’area archeologica recitata proprio accanto al Tetro Greco. questa gara, sarà una occasione – prosegue – per presentare a numerosi sportivi siciliani l’incantevole scenario che offre la nostra Minoa Eraclea proprio nei giorni della bellissima notizia che riguarda il progetto del ripascimento della spiaggia. Un doveroso grazie va all’amministrazione comunale, all’assessore Rizzuto ed al sindaco Santo Borsellino il quale  si è mostrato subito entusiasta nei confronti di questo progetto percependone le potenzialità turistico culturali nell’ottica di una proficua valorizzazione non solo del sito archeologico ma anche di quanto di straordinariamente bello possiamo vantare a Minoa Eraclea.  Gli atleti dunque partiranno dallo spiazzale situato davanti all’ingrasso della zona archeologica e giungeranno, nel corso della gara, fino in riva al mare per poi risalire e ritornare al punto di partenza. La gara – sottolinea Antonio Piro – ha tutte le caratteristiche per presentarsi negli anni a venire come la più bella ed apprezzata di tutta la Sicilia”.

Saranno cinque gli atleti cattolicesi in gara.