I nuovi dati ufficiali sulla raccolta differenziata in Sicilia aggiornati al 31 gennaio 2018, ma relativi al periodo che va da gennaio a ottobre 2017, sono stati pubblicati sul sito  dell’Ufficio Speciale per il monitoraggio e l’incremento della raccolta differenziata presso i comuni della Sicilia. Nel quadrimestre (luglio, agosto, settembre e ottobre)in media la differenziata a Cattolica Eraclea era al 34,70%, la media annuale è del 41,03%.

Ecco le percentuali mese per mese della raccolta differenziata a Cattolica Eraclea: Gennaio 62,4%, febbraio 66,1%; marzo 41,1%, aprile 37,7%, maggio 29,0%, giugno 35,2%, luglio 32,0%, agosto 26,2%, settembre 36,52%, ottobre 44,06%, media 41,03%, ultimo quadrimestre 34,70%. Mancano all’appello i mesi di novembre e dicembre 2017.

Dovrebbe andare meglio nel 2018, la legge prevede il raggiungimento di almeno il 65% di raccolta differenziata di rifiuti.  “Ancora ottimi risultati per la nuova modalità di raccolta differenziata, stando ai dati definitivi forniti dai nostri dipendenti, su questi primi giorni, abbiamo raggiunto un traguardo che va ben oltre le nostre aspettative, ovvero il 76%. Nonostante le difficoltà, il nostro impegno continua. Un grandissimo grazie a voi cittadini per l’impegno e la sensibilità che fin da subito avete mostrato e a tutti i dipendenti e collaboratori che forniscono il servizio”. Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Cattolica Eraclea Santino Borsellino a proposito del nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti attivo da meno di un mese, esattamente dall’8 gennaio scorso.

Già dopo il primo giorno dall’attivazione del nuovo calendario il sindaco aveva commentato, sempre su Facebook: “Registriamo con molta soddisfazione, i dati che arrivano sul primo giorno della raccolta differenziata, svoltasi con la nuova calendarizzazione. Più del 90% degli utenti ha risposto positivamente al nuovo metodo di raccolta. Come amministrazione accogliamo positivamente queste stime, sapendo che la strada da percorrere è ancora lunga e migliorabile. Insieme continuiamo questo nuovo percorso, che può solamente essere proficuo per tutti”. Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Cattolica Eraclea Santino Borsellino commentando il primo giorno del nuovo calendario di raccolta differenziata partito l’8 gennaio.